Home
Chi siamo
Prodotti
Materiali
Essenze
Galleria
Contatti
 DSCN3143
 
La ditta Citterio F.lli utilizza una vasta gamma di materiali.

Pannello tamburato
E' costituito da due fogli di truciolare, MDF o compensato incollati su un telaio perimetrale di legno, truciolare o MDF al fine di ottenere in pratica un pannello vuoto all'interno. Per aumentare la resistenza del pannello nella parte centrale vuota si aggiunge una carta impregnata strutturata ad alveoli. Per questo motivo spesso questo pannello viene anche chiamato pannello a nido d'ape. E' molto apprezzato per la sua leggerezza.

Pannello listellare
I pannelli sono costituiti da un'anima listellare rivestita su entrambi i lati da 2 strati di sfogliato sovrapposti. Gli sfogliati sono in genere di pioppo.

Pannello multistrato
Si indica un'ampia categoria di semilavorati in legno più propriamente detti pannelli stratificati, dei quali fanno parte ad esempio i compensati. Un pannello in multistrato è composto da 5 o più strati.

Pannello truciolare
E' un pannello in fibra di legno composti di trucioli risultanti dallo scarto delle normali lavorazioni del legno. Spesso è rivestito con laminati e materiali plastici. La resistenza all'acqua del truciolare è molta scarsa.

MDF
E' un derivato del legno. La materia prima utilizzata comprende molti tipi di legno. E' uno dei materiali più resistenti presenti in commercio. Le sue fibre di legno sono legate grazie a colle molto forti.

Pannello nobilitato
E' un pannello di legno truciolare rivestito su di un lato, o su tutti e due i lati, con carta melamminica, che è un materiale sintetico costituito da fogli di carta sottilissima impregnata di resina melamminica. L'uso di tale carta fa sė che il pannello nobilitato venga spesso anche chiamato pannello melamminico.

Laminato
E' un materiale ottenuto mediante processi di laminazione e usato come rivestimento di pannelli lignei come truciolare, MDF, tamburati ed altro. Uno dei sinonimi più diffusi per il laminato plastico è il termine fòrmica. è un prodotto molto resistente all'acqua anche bollente.

Legno massello
E' il materiale ottenuto dalla diretta lavorazione del tronco dell'albero; i vari profili hanno sezioni e lunghezze che dipendono dalle dimensioni del tronco stesso. E' un materiale che più facilmente può deformarsi in quanto subisce le variazioni climatiche estate-inverno.


FINITURE

La ditta Citterio F.lli offre una vasta gamma di finiture tra le quali:
- laccatura poluretanico opaco
- laccatura poliestere lucida
- lucidatura trasparente opaca di gloss diverse

Site Map